badia camaiore
News

bandi & gare

WHISTLEBLOWING - Scopri come segnalare un illecito


In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, e` stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell`Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.

Le segnalazioni devono essere effettuate nell`interesse pubblico o nell`interesse alla integrita` dell`amministrazione pubblica o dell`ente privato;

Condizioni per la segnalazione

Ragionevolezza - Al momento della segnalazione o della denuncia allautorita` giudiziaria o contabile o della divulgazione pubblica, la persona segnalante o denunciante deve avere un ragionevole e fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate, divulgate pubblicamente o denunciate siano vere e rientrino nell`ambito della normativa.

Chi puo` effettuare la segnalazione

Persona segnalante o whistleblower: la persona fisica che effettua la segnalazione o la divulgazione pubblica delle informazioni sulle violazioni acquisite nel contesto lavorativo che intrattiene con Pluriservizi Camaiore S.p.a; in particolare rientrano in tale definizione: i dipendenti della Pluriservizi Camaiore S.p.a., compresi i lavoratori autonomi e coloro che hanno un rapporto di collaborazione professionale con Pluriservizi Camaiore S.p.a.; i liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attivita` presso la Pluriservizi Camaiore S.p.a.; i volontari; i tirocinanti, anche non retribuiti, e infine l`azionista pubblico e le persone con funzione di amministrazione, controllo vigilanza o rappresentanza. La protezione e` estesa anche quando il rapporto di lavoro e` terminato se la segnalazione riguarda episodi accaduti in corso di rapporto e ai candidati in vista di un`assunzione, che abbiano acquisito le informazioni sulle violazioni durante il processo di selezione o in altre fasi della procedura e che potrebbero subire ritorsioni.

Modalita` - La segnalazione o divulgazione pubblica deve essere effettuata utilizzando i canali previsti (interno, esterno e divulgazione pubblica) secondo i criteri indicati nel Regolamento WHISTLEBLOWING allegato al presente avviso. Il canale principale preferenziale e` quello interno; le segnalazioni possono essere presentate in forma scritta o orale:

Segnalazione interna scritta

1. Per la segnalazione interna la Pluriservizi Camaiore S.p.a., attiva l`indirizzo di posta elettronica segnalazioni.rpct@pluriservizicamaiorespa.it, che potra` essere utilizzato per le comunicazioni scritte delle informazioni sulle violazioni di cui il segnalante ha acquisito conoscenza nel contesto lavorativo e che ledono l`interesse pubblico o l`integrita` della societa` Pluriservizi Camaiore S.p.a..

2. Il canale e` gestito dal RPCT e l`identita` del segnalante sara` conosciuta solo da quest`ultimo che ne garantira` la riservatezza.

3. Nel caso in cui la segnalazione riguardi lo stesso RPCT, la segnalazione sara` inoltrata all`Amministratore Unico protempore della Pluriservizi Camaiore Spa, mediante l`invio all`indirizzo di posta elettronica amministratore@pluriservizicamaiorespa.it

4. L`Amministratore Unico e` tenuto ai medesimi obblighi in tema di riservatezza del RPCT.

5. La segnalazione scritta puo` essere presentata anche per posta ordinaria o brevi manu; in tal caso per poter usufruire della garanzia della riservatezza e` necessario che la segnalazione venga inserita in una doppia busta chiusa inviata alla sede della Pluriservizi Camaiore S.p.a. che rechi all`esterno la dicitura All`attenzione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione riservata/personale.

6. Ove la segnalazione riguardi lo stesso RPCT la dicitura sara` All`attenzione dell`Amministratore Unico riservata/personale.

Segnalazione interna orale

1. Le segnalazioni interne presentate in forma orale sono fatte al RPCT, contattandolo personalmente e richiedendo un incontro che verra` fissato nel piu` breve tempo possibile.

Clicca qui per scaricare - Regolamento WHISTLEBLOWING

Clicca qui per scaricare - Modulo per la segnalazione

Clicca qui per scaricare - Informativa sul trattamento dei dati personali


14-07-2023

Pluriservizi Camaiore spa, via Badia 13 55041 Camaiore (LU) - tel: 0584 980553 fax: 0584 981873 email: info@pluriservizicamaiorespa.it - email PEC: pluriservizicamaiorespa@pecsicura.it
Registro Imprese della C.C.I.A.A. di Lucca n. 97910 - cap. soc. euro 375.500,00 i.v. - CF e PI 01631280466
Privacy & Cookie Policy

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!